RICHIEDI PREVENTIVO

San Vito Lo Capo nei film

Stanno tutti bene film - Hotel Trinacria

San Vito Lo Capo nei film

La provincia di Trapani e San Vito Lo Capo nei film. Ripercorrere le storie di grandi personaggi.

La Sicilia è una terra ricca di storia, e questo è risaputo. Oggi vogliamo parlarvi però delle storie che hanno preso vita in Sicilia, e in particolare nella Provincia di Trapani e a San Vito Lo Capo: quelle del Cinema.

La Provincia di Trapani e San Vito Lo Capo nei film riempiono le pagine di siti web grazie a piccole e grandi produzioni. Molti ciak sono famosi ai più, molti altri incantano gli spettatori senza svelarsi completamente.
Bisogna dire che non solo il grande cinema si lascia affascinare dal mare, dalla montagna, dalla storia e dalla natura che caratterizzano i comuni della Provincia di Trapani. Sono tantissimi infatti i film per la televisione e la fabbrica degli spot.

Voi che conoscete San Vito Lo Capo per il suo mare e la sua spiaggia, resterete sorpresi da quante cose si possono ammirare anche fuori stagione, immergendosi in veri e propri set cinematografici. Stessa cosa accadrà ad EriceBonagia, Custonaci, tutte località che si possono scoprire in una mezz’oretta di macchina dal nostro comune.

Per portarvi dentro questo straordinario itinerario nei luoghi da cinema abbiamo aperto la pagina di wikipedia dedicatama paradossalmente, è risultata incompleta, perché abbiamo scovato tanti altri film che vede protagonista il nostro territorio.
“Maltese: il romanzo del commissario” è stato girato nei comuni dell’agro-ericino e nel centro storico di Trapani. Diversi mesi di permanenza dell’intera troupe hanno mandato in visibilio i fan degli attori protagonisti, tra cui il bellissimo Kim Rossi Stuart.
Come si vede in questi scatti dal sito recensito.net Trapani è ritornata negli anni ’60. Giusto per il tempo di terminare la serie tv.

Maltese: il romanzo del commissario - Recensito.net - Hotel Trinacria

Maltese: il romanzo del commissario – dal sito Recensito.net

Maltese: il romanzo del commissario - Recensito.net - Hotel Trinacria

Maltese: il romanzo del commissario – Recensito.net

Basta guardare il trailer dell’ultimo film di Pif “In guerra per Amore” per fare un viaggio ad occhi aperti tra Erice e Custonaci (passando per New York!).
Erice e Custonaci diventano magici nel periodo natalizio, con i mercatini di natale e il famosissimo Presepe vivente (chiedeteci informazioni per conoscere le date e il programma).

E mentre la stagione 2016 volgeva al termine, Baia Santa Margherita e la Riserva dello Zingaro si riempivano di tecnici, attori, costumisti provenienti dall’olimpo del cinema.
Rooney Mara e Joaquin Phoenix  hanno preso le sembianze di Maria Maddalena e Gesù nel film di produzione americana dedicato alla figura religiosa femminile più controversa.

Maria Maddalena - San Vito Lo capo

uno scatto dal sito sassilive.it

Se è vero che Il Commissario Montalbano “ha la residenza” tra Scicli, Ragusa, Modica, è pur vero che Luca Zingaretti è di casa a San Vito Lo Capo sia grazie a un episodio della serie Tv sia al film “Cefalonia” del 2005 in cui la Tonnara di San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro, e diversi altri luoghi magici, fanno da scenografia naturale ad una delle più importanti pagine della storia recente.
Viola di mare (2009), Giovanni Falcone (2006), Nuovo Mondo (2006), My name is Tanino (2002) ci portano fino al 2000 dove un giovane Gian Marco Tognazzi, in  Prime luci dell’alba, dovrà fare i conti con l’omicidio dei genitori uccisi per mano mafiosa.
San Vito Lo Capo appare già nella locandina (e per fortuna si tratta di una trama di fantasia):
Prime luci dell'alba film - Hotel Trinacria

Un salto indietro di 10 anni per arrivare a “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore con un grande Marcello Mastroianni.
Grazie al sito cineprospettive.it abbiamo due diversi fotogrammi su Macari e Baia Santa Margherita.

Stanno tutti bene film - Hotel Trinacria

cineprospettive.it

Stanno tutti bene film - Hotel Trinacria

cineprospettive.it

E che dire della celeberrima serie tv “La Piovra”? Andata in onda dal 1984 al 2001 è praticamente un catalogo per i luoghi turistici della provincia di Trapani.
Volendo spingerci in direzione Palermo (ma restando ancora in Provincia di Trapani), non possiamo non pensare a Ocean’s Twelve diretto da Steven Soderbergh (con interpreti del calibro di George Clooney e Brad Pitt, solo per citarne due); girato alla Tonnara di Scopello, la location è davvero mozzafiato per il suo mare, ma anche, e soprattutto, per la struttura e la storia che racconta, una storia fatta di riti, tradizioni, fatiche, cultura.
Ecco un frame del film.

C’è un luogo, che dista qualche km in più da San Vito Lo Capo, ma conserva un fascino senza tempo. Chi conosce Poggioreale, distrutta durante il terremoto del 1968, sa che conserva ancora intatto il tessuto urbano.
Poggioreale è spesso set cinematografico e tra i film che hanno preso vita tra le rovine ci sono due capolavori di Giuseppe Tornatore: L’uomo delle stelle e Malèna.

Chi visita la Sicilia Occidentale e ha voglia di inoltrarsi in un percorso che arrivi fino alla Provincia di Palermo, non potrà fare a meno di visitare Bagheria, Palazzo Adriano, Palermo città, location dei film di Tornatore (tra i più celebri, Nuovo cinema Paradiso), ma anche di pellicole storiche come, ad esempio il Gattopardo.

Non vi resta che scegliere quali storie rivivere e di quale personaggio del cinema ripercorrere i passi.
Un territorio magico vi sta aspettando!

Richiedete informazioni sul periodo natalizio e venite scoprire la Provincia di Trapani e San Vito Lo Capo nei film. Saremo aperti dal 28 dicembre all’8 gennaio!

2 Comments

Post a Comment